Consulenza aziendale e manageriale

Consulenza Creativa di Impresa

Un'idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata idea

Oscar Wilde
Immagine
 LOGO CHUPA CHUPS... di Novella Fabbri

LA COCA COLA
Di Novella Fabbri (del 19/05/2011 @ 17:18:17, in NOTIZIE DI CONSULENZA IN EVIDENZA, linkato 49977 volte)

 

In ogni angolo del mondo è possibile gustarsi una Coca-Cola…

La "Coca-Cola" fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio del 1886 ad Atlanta (Georgia), inizialmente come rimedio per il mal di testa. Nonostante la scoperta, Pemberton accumulò forti debiti e per appena 2.300 dollari, nel 1891, vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d'affari che aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l'importanza della pubblicità. Nasce The Coca-Cola Company.

Nel 1916 nasce la tradizionale bottiglia "contour", realizzata con il vetro verde della Georgia. La bottiglia Contour Coca-Cola, universalmente riconosciuta come un esempio pionieristico di package che ha contribuito alla creazione di un brand di successo, ha ottenuto il marchio registrato dall'ufficio brevetti degli Stati Uniti, proteggendo e assicurando per il futuro, l'inimitabile riconoscibilità di quella che può considerarsi a tutti gli effetti un'icona senza tempo. A 92 anni dalla sua realizzazione, la bottiglia Contour è ancora un simbolo di innovazione, capace di distinguersi da qualsiasi altra bottiglia e di rendere immediatamente riconoscibile con un solo colpo d'occhio la bibita analcolica più conosciuta al mondo. Anche l'arte si è arresa al fascino della Contour Coca-Cola. Traendo ispirazione per le sue opere dalla vita quotidiana, Andy Warhol con il suo "Green Coca-Cola Bottles" confermava il ruolo rivestito dalla bottiglia Contour nella storia della cultura pop.

Nel 1919 i Candler vendono la” The Coca-Cola Company” per 25 milioni di dollari ad un gruppo finanziario capeggiato dal banchiere di Atlanta Ernest Woodruff. Nello stesso anno il marchio Coca-Cola è registrato in Italia.

Nel 1930 la Società Anonima Coca-Cola apre i suoi uffici a Genova, con funzione di promozione e coordinamento delle attività del gruppo. Nel 1931 il Babbo Natale dell'artista Haddon Sundblom appare per la prima volta in una pubblicità di Coca-Cola e diventa subito l'icona internazionale dell'azienda.

Nel 1971 In Italia viene girato lo spot televisivo "Hilltop" che segnerà la storia della Coca-Cola nel nostro paese. La canzone "Vorrei cantare insieme a te …", intonata dalla cima di una collina romana, avrà un grande successo di pubblico. Nel 1985 la Coca-Cola è la prima bevanda analcolica consumata nello spazio: due astronauti bevono la "lattina spaziale di Coca-Cola" a bordo della navicella Challenger.


Nel 1988 la Coca-Cola viene nominata "marchio più influente del mondo" dal Landor Imagepower Survey.  Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo. Il celebre logo della Coca-Cola fu creato con scarsa attenzione nel
1886 dal contabile dell'azienda, Frank Mason Robinson, utilizzando come base il carattereSpencerian Script, che in quel tempo, negli Stati Uniti era fra i più comuni e utilizzati.

Che cosa c'è nella Coca-Cola? Solo alcune persone hanno avuto il permesso di partecipare alla preparazione della formula della Coca-Cola e, di queste, quasi tutte conoscono gli ingredienti solo numericamente; tanto di numero 4, tanto di numero 5 ecc. Non sanno cosa siano veramente queste sostanze, specialmente l'ingrediente più segreto, il 7X. L' originale, e ancora segreta, riposa nel fondo di una cassetta di sicurezza nella Trust Company di Georgia,  ad Atlanta.

Chi di noi non ha almeno una volta,  intonato questo motivetto ...

“Vorrei cantare insieme a voi ... in magica armonia … “

 
 

 

Per approfondimenti o consigli contatta il nostro studio di consulenza aziendale. www.abmanager.it

Condividi

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa  Condividi Condividi
 
TrackBack Url: (I TrackBack sono moderati)
http://www.abmanager.it/dblog/tb.asp?id=40
 
# 1
http://www.megaupload.com/?d=IM2NAGEI
Di  Anonimo  (inviato il 07/12/2011 @ 11:27:14)
# 2
googlewsbowk.com,http://www.abmanager.it/public/post/la-coca-cola-40.asp512036
Di  Air Jordan Basket  (inviato il 26/04/2012 @ 14:48:01)
# 3
Your service is phenomenal, you do a great job!!! keep up the good work!!
Di  Moncler Online  (inviato il 23/09/2012 @ 08:34:02)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA Carica un nuovo codice
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
Link (Visibile nel Blog)

Email (Visibile solo dall'amministratore)

Salva i miei dati per futuri commenti
Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarÓ visibile solo quando approvato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.