Visitaci su facebook Condividi Visitaci su Linkedin
Studio di Consulenza Aziendale
Aree di Intervento
 
 
Diagnosi aziendale
consulenza selezione personale

Con il Team Building si concluso con successo il percorso formativo TECNOTRAINING

 

 

Un’esperienza meravigliosa quella che si è tenuta Lunedì 19 Dicembre 2011 insieme al team di Tecnocasa e Kyron, Area di Viterbo, con i consulenti di AB Manager a chiusura del percorso formativo Tecnotraining. Dopo le 8 giornate formative che hanno avuto come temi la gestione efficace del tempo, la determinazione proattiva, la vendita creativa e la Visione D'impresa, la giornata di lunedì ha visto come protagonista IL TEAM.
Il gruppo, composto da 30 persone è arrivato alla spicciolata a partire dalle 9.30 del mattino al Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino. Assonnati, curiosi e molto sorridenti, i partecipanti hanno preso posto nella Sala Leonardo, pronti ad iniziare il percorso indoor appositamente realizzato da Gianfranco Modica, Gianluca Pompa e tutto il Team AB Manager. 
I partecipanti si accomodano sulle sedie ed alle 10.00 viene dato il benvenuto e viene aperta ufficialmente  la sessione dei lavori, creando il cosiddetto patto d’aula. Si parlerà di squadra ed il titolo del corso è “TEAM ENGINEERING” ,  l’obiettivo di tutti sarà “FAR DIVENTARE IL GRUPPO DI LAVORO UN TEAM EFFICACE ED AFFIATATO”. Il patto è stretto, che la formazione indoor abbia inizio.
Si affrontano temi come team, gruppo, leadership, atteggiamento positivo ed aiuto reciproco . Si analizzano poi le caratteristiche di un team efficace, attraverso metafore, slide e filmati. I presenti partecipano attivamente alla sessione ed iniziano ad essere impazienti di iniziare quella pratica.
Nelle varie attività esperienziali vengono portati al centro dell'attenzione alcuni ingredienti cardine di un Team Vincente: Obiettivi condivisi, tempi prestabiliti, risorse limitate, definizione di strategie, fiducia e aiuto reciproco. 
 
L’entusiasmo, il senso di sfida , la motivazione personale, la fiducia reciproca, la leadership, le azioni coordinate, l’aiuto, la comunicazione e l’atteggiamento positivo, sono state le componenti base per far si che tutti i gruppi raggiungessero nei tempi stabiliti gli obiettivi che venivano dati loro di volta in volta.
 
Alla fine della giornata è stato molto emozionante il momento in cui il nostro Team ed i ragazzi di Tecnocasa hanno decantato insieme una bellissima frase con conseguente applauso ed urlo finale. La giornata è terminata e tutti insieme abbiamo raggiunto un obiettivo: “FAR DIVENTARE IL GRUPPO DI LAVORO UN TEAM EFFICACE ED AFFIATATO”.
Qualsiasi parola o aggettivo potrebbe risultare a questo punto superfluo o non sufficiente per descrivere le emozioni e le soddisfazioni che il team di AB Manager ha vissuto nel corso della giornata … grazie a questo gruppo di 30 individui abbiamo conosciuto persone, storie, stati d’animo, incertezze, caratteri, modi diversi di affrontare e di risolvere le sfide che di volta in volta ponevamo loro davanti.
Una caratteristica ha accumunato però tutti quanti, la forte volontà di trovare una soluzione tutti insieme e la grande soddisfazione per il raggiungimento del risultato, facilmente intuibile dalle grida di felicità e dagli applausi che riempivano l’aria delle stanze, non appena si raggiungeva l’obiettivo.
Bravi ragazzi, siete stati fantastici, ci avete regalato una bellissima giornata !!!
Gianfranco Modica, Gianluca Pompa, Simone Carmignani e M.Novella Fabbri
 
  

 

 

 

Privacy e Cookies - Realizzazione sito e posizionamento - SWM Studio Web Modica