Visitaci su facebook Condividi Visitaci su Linkedin
Studio di Consulenza Aziendale
Aree di Intervento
 
 
Diagnosi aziendale
consulenza selezione personale

L’INTERVISTA DOPPIA : UN BELLISSIMO MOMENTO DI CONFRONTO

 

Si è tenuto lo scorso giovedì  1° Dicembre, nella splendida aula consiliare del Comune di Tarquinia, l’evento “Sono piccola ma, penso in grande. Strumenti ed esperienze per superare la crisi.


La staffetta è iniziata con l’introduzione del Dott. Simone Carmignani che dopo i saluti di rito iniziali, ha parlato dell’importanza dei clienti, di come stabilire con loro una connessione emozionale e di come riconoscere un cliente fedele, per poi concludere con una storia.

Ha raccontato di una fantomatica ragazza, di nome Emma, che dopo una lunga seduta di trucco e parrucco si siede sul divano ed aspetta che squilli il campanello … Ma il campanello non suona, Emma in realtà non ha un appuntamento !!!  L’intervento si è concluso con una domanda provocatoria rivolta ai presenti “ Intendete rimanere seduti sul divano come Emma o uscire dal buio e trovare nuovi clienti ?”


Il testimone è poi passato al Dott.Gianfranco Modica che con una serie di domande a brucia pelo, ha chiaramente fatto capire ai presenti che avere un sito aziendale non è sufficiente per trovare nuovi clienti, occorre soprattutto un ottimo posizionamento. Ritrovarsi nella prima pagina di google con il nome dell’azienda non serve a nulla, chi ci cerca per nome infatti già ci conosce !!

Modica ha poi parlato dell’utilizzo del web anche per la comunicazione intern,a per ricercare e gestire la documentazione, per condividere dati e per tutte quelle  informazioni utili per un buon funzionamento aziendale.

La parte finale è stata tenuta dal Dott. Massimo Vasi che ha spiegato come il check up aziendale sia uno strumento utilissimo ed importante per evitare che gli imprenditori facciano affermazioni tipo : “I clienti non mi pagano alla scadenza pattuita, oppure …  Le Banche non mi fanno respirare oppure …  Ho solo un problema di liquidità, altrimenti sarei a posto ed infine  … Non so mai quanto ho guadagnato veramente”.


Per evitare tutto ciò esiste uno strumento, appunto il check up, che fornisce uno stato di salute dell’azienda attraverso un’intervista fatta direttamente all’imprenditore. Ricordiamoci che misurare e controllare vuol dire migliorare i risultati.

L’evento si è concluso poi con una meravigliosa ed interessantissima intervista doppia al Sig. Marco Fiaccadori, della Fiaccadori Soluzioni (www.fiaccadorimport.com) ed ai Sigg.ri Elva Natali e Giulio Bellucci della Fimac Srl (www.fimacforniture.it) entrambe aziende di Tarquinia.


Diverse sono state le domande poste loro da Simone Carmignani, dagli inizi, ai momenti di paura e di massima soddisfazione, dalla motivazione principale all’importanza della fortuna, dai  collaboratori alla loro crisi e tante altre, ma di una risposta in particolare sono rimasta piacevolmente colpita e come me sono sicura anche il pubblico in sala. Quella cioè che riguardava la domanda su che cosa li spingesse ad andare avanti.


Di fronte a me c’erano degli imprenditori che sfidavano la crisi, che erano positivi, che nonostante difficoltà quotidiane più o meno importanti, mantenevano il sorriso e la caparbietà di credere nella loro attività, di andare avanti e di porsi un obiettivo dietro l’altro.

Il loro coraggio ed il loro entusiasmo è stato per tutti noi un momento di grande impulso.  La crisi c’è, è vero, ma non per questo bisogna fermarsi.


Noi di AB Manager siamo una piccola realtà, ma abbiamo una grandissima professionalità e quando imprenditori come Marco Fiaccadori, Elva Natali e Giulio Bellucci ci fanno i complimenti e ci ringraziano, è per noi una gioia immensa, che ci spinge ad andare avanti e a continuare a “ … pensare in grande!”.


Agli imprenditori che ci hanno concesso l’intervista abbiamo fatto un piccolo omaggio. Una semplice tazza da caffè e latte con uno smile e la scritta “IO PENSO POSITIVO!”, perché siamo convinti che non ci sia niente di meglio che un bel sorriso mattutino per iniziare bene la giornata.

E anche perché queste due aziende hanno colto in pieno lo spirito del nostro incontro “ANCHE SE SEI PICCOLO PUOI PENSARE IN GRANDE!”.
Grazie di nuovo di essere stati con noi.

M.Novella Fabbri

LEGGI LE TESTIMONIANZE
- Sig.Marco Fiaccadori – Azienda Fiaccadori Soluzioni
“La vostra professione è oggi più che mai importante per le imprese e sicuramente voi saprete distinguervi nel tempo. In bocca al lupo” .
- Sig.ra Elva Natali – Azienda Fimac
“E’ stato molto interessante il confronto tra i vari imprenditori locali”.
- Sig. Domenico Nuzzi – Azienda NB Consulting Srl
“Ogni momento di incontro e di relazione è un momento formativo” .
- Sig.ra Anna Calamita – Amministrazione Azienda settore nautico
“Questo evento mi ha fatto riflettere molto a livello aziendale”.
- Sig.ra Anna Rita Natali – Titolare Punto Blu Boutique
“La conoscenza e la competenza sono parti fondamentali per qualsiasi attività e per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.”

 

 

Privacy e Cookies - Realizzazione sito e posizionamento - SWM Studio Web Modica