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Studio di Consulenza Aziendale
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Corso di formazione
"Programmazione e Controllo "

Tutti ci rendiamo conto e riconosciamo l’importanza delle Piccole e Medie Imprese (PMI) nell’economia nazionale italiana. Ormai sanno tutti, o quasi tutti, che siamo un Paese carente di risorse naturali e povero di grandi imprese ma ricco di PMI, il doppio rispetto alla media delle altre nazioni d’Europa, determinanti per la nostra economia.
La globalizzazione ha anche messo in luce l’alto livello tecnologico e di competenza di molte di esse, capaci di interagire con i mercati più lontani e di primeggiarvi. Successi quasi sempre non fondati sulla disponibilità di denaro, nè sulla ricerca scientifica, ma sull’ingegno nell’utilizzo delle tecnologie, sulla creatività e sul duro lavoro. E’ giusto aggiungere anche la capacità organizzativa di cui molti imprenditori danno prova ogni giorno all’interno dei loro uffici/laboratori/officine/atelier, ecc..., ma con il limite di riuscire a organizzare soltanto ciò che possono gestire direttamente o sorvegliare da vicino.

Manca spesso una cultura organizzativa del fare impresa, un know how del come si può dirigere e tenere sotto controllo l’organismo aziendale anche quando non si è fisicamente presenti.
Elenchiamo qui di seguito alcuni degli strumenti manageriali assolutamente necessari per dirigere e controllare le principali tematiche aziendali di competenza o di supervisione della Direzione ed i parametri da presidiare

  1. Strategia                   Pianificazione strategica continua
  2. Organizzazione        Struttura organizzativa e meccanismi operativi
  3. Patrimonio               Controllo della Situazione Patrimoniale
  4. Marginalità              Controllo strategico dei Costi
  5. Redditività               Rendicontazione economica (Controllo di Gestione)
  6. Liquidità                   Pianificazione Finanziaria

 

Per sopperire a questa carenza diffusa, abbiamo creato un corso formativo di carattere tecnico che si pone come principale obiettivo che ciascun imprenditore prenda coscienza degli strumenti necessari all’ottimizzazione della gestione ed al controllo delle performance della sua azienda.

Seguendo un approccio piuttosto informale e completando la didattica con moltissimi esempi reali ed esercitazioni, vengono introdotti gli elementi di base della Pianificazione Strategica cioè quelle metodologie e tecniche che definiscono l’impostazione stessa dell’azienda ed il suo modo di posizionarsi nel mercato per farsi preferire dai potenziali clienti e vincere la competizione con i concorrenti di riferimento.
Si affronta anche il tema dell’Organizzazione Aziendale, cioè quel processo attraverso il quale un gruppo di persone, con il loro lavoro, partecipano direttamente allo svolgimento delle attività aziendali secondo i principi di divisione del lavoro e coordinamento, in modo tale che l’insieme delle azioni, dei mezzi e dei metodi acquisisce una struttura e diventa un sistema coordinato.
Il Corso presenta anche le attività di Budgeting e Controllo, cioè le regole e i principi che aiutano l’imprenditore a formulare i suoi obiettivi di breve termine e a verificare in corso di gestione sia la validità delle previsioni che l’efficacia e l’efficienza dell’operatività aziendale.
Particolare rilievo è dato ad alcuni dei temi aziendali più delicati, cioè la gestione del denaro, dei crediti commerciali, degli affidamenti bancari, dell’equilibrio finanziario, delle crisi di liquidità e tanto altro ancora.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Capire i motivi del successo o dell’insuccesso
  • Comprendere le dinamiche della competizione
  • Progettare i giusti assetti organizzativi
  • Definire il Budget e la redditività attesa
  • Conoscere e migliorare le performance aziendali
  • Valutazione e correzione degli scostamenti tra previsioni e risultati
  • Personalizzare il proprio Sistema di Controllo
  • Saper calcolare e prevedere il Flusso di Cassa
  • Valutare la convenienza e l’opportunità dei nuovi Investimenti
  • Evitare situazioni di scarsa liquidità

ARGOMENTI DEL CORSO:

  • Il Vantaggio Competitivo
  • La creazione della Struttura Organizzativa
  • I Meccanismi Operativi aziendali
  • Il Budget: nozioni e principi
  • Strutturare un sistema di Controllo di Gestione
  • Gli Investimenti in azienda ed il Fabbisogno finanziario
  • Le Fonti di Finanziamento
  • Il Piano Finanziario

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